T-Blog

Speciale Retail: L’illuminazione.

Foto 22-08-18, 12 15 05

Illuminare negozi e spazi di vendita nel modo corretto è fondamentale per migliorare l’esperienza dell’acquirente e aumentare le vendite, anche se spesso la questione viene banalizzata.

Ogni giorno nel nostro lavoro affianchiamo i più grandi brand della moda e i loro designer nello sviluppo di progetti complessi, in termini di risultati la differenza tra chi opta per un progetto illuminotecnico professionale utilizzando prodotti di buona qualità è sorprendente.

Di questo argomento ce ne parla anche Marcello Marzullo, direttore di “Laboratorio Luce”, azienda leader nel settore illuminazione per il settore retail con all’attivo migliaia di punti vendita realizzati:

(altro…)

Speciale Retail: La galvanica.

spec1

La galvanizzazione è una tendenza sempre più diffusa all’interno dei nuovi format, è un processo chimico con il quale si possono ottenere eleganti effetti sui metalli.

Il processo viene chiamato in diversi modi in base al metallo utilizzato per il film protettivo: le galvanizzazioni più utilizzate dai designers sono la nichelatura, l’ottonatura, l’argentatura e la doratura (foto titolo).

Molto apprezzata nell’arredamento moderno dai luxury brand della moda è anche la brunitura. 

brunitura

Questo processo consiste nel rivestire il manufatto con un sottile strato di film di ottone reso scuro attraverso l’immersione dell’oggetto in un bagno di carbonato basico di rame e ammoniaca.

La brunitura può essere realizzata con differenti varianti di intensità di scuro: si possono così ottenere neri lucidi, nero grafite, grigio-acciaio, bronzo-antico, ecc…

La bronzatura invece consiste nel rivestire il manufatto con un sottile strato di film di bronzo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La bronzatura, per il tipico colore che la caratteristica, è utilizzata enormemente nel settore dell’arredamento in quanto si abbina perfettamente con i colori caldi del legno, grazie all’effetto “vintage” che ne consegue.

Tecnoshops sempre attenta allo sviluppo di nuovi materiali, ha inserito tra i suoi campionari oltre 30 varianti di finiture metalliche a disposizione di architetti e designer di tutto il mondo.

Russia paladina dello sport.

russiamondiale

Prima le olimpiadi invernali di Sochi 2014, poi il campionato di F1 e Superbike ed infine i mondiali di Calcio 2018, la vincitrice indiscussa dello sport negli ultimi 4 anni è sicuramente la Russia.

L’immagine che ha dato di sé in questo mese e per quello che si è visto e letto è una bella immagine, di una nazione moderna e organizzata, capace di ospitare senza alcuna controindicazione una manifestazione sportiva come il Mondiale di calcio, hooligans autoctoni e stranieri compresi.

Ora che la Russia ha acceso i riflettori su città meno note come Kaliningrad ed Ekaterimburg si continua con il turismo, riprendono le (altro…)

Ecco perché’ i brand italiani sono attratti dal mercato francese.

Foto 28-05-18, 16 44 11

La Francia è il più grande paese dell’Unione Europea con un mercato di 68 milioni di abitanti ed esercita una grande attrazione per tutti quei Brand italiani che desiderano aprire un negozio all’estero per espandere il proprio Business verso nuovi mercati.

Tra questi, nomi noti come Alberta Ferretti e Moschino, hanno già colto le opportunità offerte dal mercato francese, infatti, a breve, vedranno aprire una nuova e rinnovata boutique multipiano nella famosa Rue Saint Honoré interamente seguita e realizzata dal team Tecnoshops.

Ma quali sono i motivi per cui un retailer dovrebbe prendere in considerazione la Francia? Cosa la rende un terreno così fertile per il Retail? (altro…)

Nel retail rispettare la data di apertura è fondamentale. Ecco come fare.

Foto 28-05-18, 16 44 02

Durante lo sviluppo di un progetto il tempo è sempre poco tra il lavoro, le cose da fare e gli imprevisti.

Molto spesso i clienti ci chiedono di mostrargli la metodologia che usiamo per rispettare le tempistiche, organizzare il lavoro e rispettare le priorità: ciò è fondamentale per un’ottimale gestione del progetto.

Noi di Tecnoshops, ad esempio, consideriamo la gestione del tempo un fattore primario nello sviluppo di progetto, a tal punto da aver creato una vera e propria filosofia diventata negli anni un punto di riferimento nel mercato Retail.

Di seguito, vogliamo condividere alcuni passi fondamentali, ovvero una lista di cose da fare per assicurarti che il lavoro sia fatto nei (altro…)

3 cose che devi sapere per aprire o rinnovare in Russia.

1024px-Moscow_GUM_indoor_gallery

Chi lavora in Russia sa perfettamente che ci sono tantissimi costi nascosti che vengono sottovalutati al momento della realizzazione del business plan e che fanno perdere tempo ed energie (e quindi soldi) inaspettati. Qualche esempio? Se avete un lavoro di ristrutturazione da effettuare sappiate che la maggior parte delle volte non vengono rispettati né costi (già alti) né tempistiche (già lunghe).

Il brand deve supportare il “local partner” anche nell’ipotesi di una gestione del tutto indipendente, affinché l’arredamento e l’allestimento risultino in linea con gli standard qualitativi imposti.

Ecco allora 3 cose che dei sapere per aprire in Russia: (altro…)

Arredare con il contract, si! Ma di che tipo?

contract living

L’edizione 2018 del salone del mobile si è appena conclusa con tantissime novità e oltre 2000 espositori che hanno presentano progetti capaci di intrecciare design, tecnologia, flessibilità e sostenibilità.

Un’edizione incredibile capace di raccogliere oltre 300mila visitatori provenienti da 165 Paesi diversi e giunti a Milano per visionare le ultime tendenze nel mondo dell’arredamento e non solo.

Si tratta di una vetrina internazionale che mette sotto i riflettori nuovi prodotti e nuovi listini pronti ad arredare ambienti in tutto il mondo.

Ma in che modo? (altro…)

Il retail è cambiato! Oggi esistono nuove figure a supporto di brand e designer per progettare in modo sicuro e veloce.

Foto 01-06-16, 04 04 34

Lo studio di un nuovo concept è un’operazione molto complessa che consente alle aziende di focalizzarsi sui fattori determinanti per creare condizioni favorevoli al loro business senza rischiare di sbagliare.

Negli ultimi anni, stiamo assistendo ad una vera propria diminuzione dei tempi di progettazione per lo sviluppo di un punto vendita.

La rincorsa all’ultimo minuto per aggiudicarsi gli spazi più ambiti e la necessità di ridurre i giorni persi di mancato incasso ha costretto i progettisti a lavorare in tempi sempre più stretti.

In uno scenario professionale sempre più complesso la compresenza di un approccio creativo, come quello di designer e architetti e di competenze manageriali e gestionali, rappresenta oggi un indubbio vantaggio competitivo.

Nella nuova dimensione del Retail non è più possibile isolare le fasi progettuali da quelle esecutive! (altro…)

Quando un franchising prevede lo sviluppo di numerose aperture mantenere la qualità è fondamentale.

5WparwIlAtSZW0tcWbK2NHEZJC7

Anche “Ray Kroc” interpretato da Michael Keaton nel film “The Founder”, mostra come i fratelli Dick e Mac avevano tentato in passato di ampliare i propri punti vendita McDonalds ma fallendo perché incapaci di salvaguardare gli standard qualitativi negli altri ristoranti.

Un problema che è sempre esistito nel franchising e che non coinvolge solo gli standard di prodotto ma anche quelli relativi alla realizzazione degli spazi che puntano ad essere sempre riconoscibili e avere tutti lo stesso arredamento.

Non sempre infatti le politiche aziendali di un franchising obbligano l’affiliato ad acquistare gli arredi da aziende convenzionate, molto spesso l’acquisto rimane a carico di quest’ultimo che si deve impegnare a strutturare, arredare e allestire sia l’interno che l’esterno del proprio punto vendita secondo gli standard e le procedure tecniche, organizzative e commerciali specificate dall’affiliante.

Ma come è possibile quindi ottenere il controllo della qualità? (altro…)

Tecnoshops.it
web: PluraleCom