T-Blog

Il Design Thinking.

desthi

Il Design Thinking è molto più di una parola d’ordine corrente. È diventato una strategia di ricerca critica applicabile a molti settori.

Il Design Thinking è un modello progettuale utilizzato per risolvere problemi complessi impiegando una visione e una gestione creativa, codificato attorno agli anni 2000 in California dall’Università di Stanford. È considerato un approccio democratico capace di mobilitare tutte le risorse aziendali, visto che consente a tutti i membri di contribuire alle soluzioni. (altro…)

Speciale Retail: La resina.

spec4

L’utilizzo di resine sta diventando sempre più diffuso all’interno dei nuovi concept Retail, inizialmente apprezzata dai format giovani e dinamici è sempre più utilizzata dagli interior designer e dagli architetti per personalizzare anche i format più sofisticati perché si presta ad infinite interpretazioni, anche le più stravaganti, arrivando a vere e proprie espressioni artistiche. (altro…)

Speciale Retail: La verniciatura.

spec3

Molto spesso i clienti ci rivolgono questa domanda, meglio una verniciatura a liquido o polvere?

Chiedersi fin da subito quale potrebbe essere la tipologia di finitura più adatta alle proprie esigenze può rappresentare una mossa vantaggiosa per migliorare non solo l’aspetto, ma anche la durata degli arredi.

Per trovare la risposta più adeguata è importante gestire il progetto fin dalle prime fasi di sviluppo del concept design, ciò permette di minimizzare i rischi ma anche di porre attenzione alla scelta della giusta finitura da utilizzare. (altro…)

Speciale Retail: L’illuminazione.

Foto 22-08-18, 12 15 05

Illuminare negozi e spazi di vendita nel modo corretto è fondamentale per migliorare l’esperienza dell’acquirente e aumentare le vendite, anche se spesso la questione viene banalizzata.

Ogni giorno nel nostro lavoro affianchiamo i più grandi brand della moda e i loro designer nello sviluppo di progetti complessi, in termini di risultati la differenza tra chi opta per un progetto illuminotecnico professionale utilizzando prodotti di buona qualità è sorprendente.

Di questo argomento ce ne parla anche Marcello Marzullo, direttore di “Laboratorio Luce”, azienda leader nel settore illuminazione per il settore retail con all’attivo migliaia di punti vendita realizzati:

(altro…)

Speciale Retail: La galvanica.

spec1

La galvanizzazione è una tendenza sempre più diffusa all’interno dei nuovi format, è un processo chimico con il quale si possono ottenere eleganti effetti sui metalli.

Il processo viene chiamato in diversi modi in base al metallo utilizzato per il film protettivo: le galvanizzazioni più utilizzate dai designers sono la nichelatura, l’ottonatura, l’argentatura e la doratura (foto titolo). (altro…)

Russia paladina dello sport.

russiamondiale

Prima le olimpiadi invernali di Sochi 2014, poi il campionato di F1 e Superbike ed infine i mondiali di Calcio 2018, la vincitrice indiscussa dello sport negli ultimi 4 anni è sicuramente la Russia.

L’immagine che ha dato di sé in questo mese e per quello che si è visto e letto è una bella immagine, di una nazione moderna e organizzata, capace di ospitare senza alcuna controindicazione una manifestazione sportiva come il Mondiale di calcio, hooligans autoctoni e stranieri compresi.

Ora che la Russia ha acceso i riflettori su città meno note come Kaliningrad ed Ekaterimburg si continua con il turismo, riprendono le (altro…)

Ecco perché’ i brand italiani sono attratti dal mercato francese.

Foto 28-05-18, 16 44 11

La Francia è il più grande paese dell’Unione Europea con un mercato di 68 milioni di abitanti ed esercita una grande attrazione per tutti quei Brand italiani che desiderano aprire un negozio all’estero per espandere il proprio Business verso nuovi mercati.

Tra questi, nomi noti come Alberta Ferretti e Moschino, hanno già colto le opportunità offerte dal mercato francese, infatti, a breve, vedranno aprire una nuova e rinnovata boutique multipiano nella famosa Rue Saint Honoré interamente seguita e realizzata dal team Tecnoshops.

Ma quali sono i motivi per cui un retailer dovrebbe prendere in considerazione la Francia? Cosa la rende un terreno così fertile per il Retail? (altro…)

Nel retail rispettare la data di apertura è fondamentale. Ecco come fare.

Foto 28-05-18, 16 44 02

Durante lo sviluppo di un progetto il tempo è sempre poco tra il lavoro, le cose da fare e gli imprevisti.

Molto spesso i clienti ci chiedono di mostrargli la metodologia che usiamo per rispettare le tempistiche, organizzare il lavoro e rispettare le priorità: ciò è fondamentale per un’ottimale gestione del progetto.

Noi di Tecnoshops, ad esempio, consideriamo la gestione del tempo un fattore primario nello sviluppo di progetto, a tal punto da aver creato una vera e propria filosofia diventata negli anni un punto di riferimento nel mercato Retail.

Di seguito, vogliamo condividere alcuni passi fondamentali, ovvero una lista di cose da fare per assicurarti che il lavoro sia fatto nei (altro…)

3 cose che devi sapere per aprire o rinnovare in Russia.

1024px-Moscow_GUM_indoor_gallery

Chi lavora in Russia sa perfettamente che ci sono tantissimi costi nascosti che vengono sottovalutati al momento della realizzazione del business plan e che fanno perdere tempo ed energie (e quindi soldi) inaspettati. Qualche esempio? Se avete un lavoro di ristrutturazione da effettuare sappiate che la maggior parte delle volte non vengono rispettati né costi (già alti) né tempistiche (già lunghe).

Il brand deve supportare il “local partner” anche nell’ipotesi di una gestione del tutto indipendente, affinché l’arredamento e l’allestimento risultino in linea con gli standard qualitativi imposti.

Ecco allora 3 cose che dei sapere per aprire in Russia: (altro…)

Tecnoshops.it
web: PluraleCom