T-Blog

Ecco perché i brand italiani sono attratti dal mercato francese.

La Francia è il più grande paese dell’Unione Europea con un mercato di 68 milioni di abitanti ed esercita una grande attrazione per tutti quei Brand italiani che desiderano aprire un negozio all’estero per espandere il proprio Business verso nuovi mercati.

Tra questi, nomi noti come Alberta Ferretti e Moschino, hanno già colto le opportunità offerte dal mercato francese, infatti, a breve, vedranno aprire una nuova e rinnovata boutique multipiano nella famosa Rue Saint Honoré interamente seguita e realizzata dal team Tecnoshops.

Ma quali sono i motivi per cui un retailer dovrebbe prendere in considerazione la Francia? Cosa la rende un terreno così fertile per il Retail?

  • Il mercato francese cresce di anno in anno, registrando nel 2017 una crescita del PIL dell’1,6% soprattutto grazie al Luxury, settore da sempre trainante per la nazione.
  • Il turismo rimane un caposaldo di tutta la Francia, che non perde il vanto di essere uno tra i paesi più visitati di tutto il mondo. Proprio il turismo e i suoi consumatori occasionali garantiscono un’entrata di 50 milioni ogni anno.
  • L’economia digitale contribuisce al 25% della crescita economica della Francia. La forte spinta alla digitalizzazione giustifica la piena espansione dell’ e-commerce nel paese ed è un chiaro segnale di una popolazione all’avanguardia, abituata all’innovazione e fortemente digitale.
    Il consumatore francese è una persona sofisticata, che ama la moda ed è attratto dalla novità che ben riesce a integrare il fisico e il digitale.

L’afflusso nei negozi specializzati di abbigliamento e calzature continuerà a crescere a breve termine grazie alle prospettive più favorevoli per la crescita economica e il miglioramento della fiducia dei consumatori dopo un orribile 2016, dovuto agli attacchi terroristici di Parigi e Nizza che ha provocato il calo dei turisti stranieri.

Se ti è piaciuto questo articolo forse potrebbe interessarti anche a:

Scopri come fanno i grandi brand a realizzare un retail di successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − dieci =