T-Blog

Il 2018 sarà un anno importante per il rilancio retail.

Nei scorsi anni abbiamo visto un mercato addormentato con gran parte degli investimenti spostarsi sull’e-commerce ma anche i big dell’e-commerce come Amazon e Alibaba investiranno nei negozi fisici.

Amazon si è resa conto che un modello basato solo sull’e-commerce non è sostenibile. Allo stesso tempo una maggiore digitalizzazione dei negozi fisici può portare enormi benefici non solo dal punto di vista economico ma anche per i clienti.

Oggi anche il rivale Alibaba, che durante il single day 2017 ha battuto ogni più rosea aspettativa di vendite, ha deciso di seguire la stessa strada grazie al supporto di Auchan, una “alleanza strategica” che prevede da parte del colosso cinese una spesa di 2,44 miliardi di euro per acquisire il 36% di Sun Art Retail Group. Quest’ultima è nata dalla fusione tra RT-Mart e Auchan, di cui detiene il 33% delle quote, e gestisce ben 450 ipermercati in Cina.

Perchè oggi la sfida del Retail, per l’immagine, è quella di costruire un’ambiente simile a quello di un app store on-line, un innovativo approccio nella combinazione tra il mondo on-line e gli spazi fisici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 3 =