T-Blog

Sviluppare un retail di successo. Ecco come fanno i grandi brand!

Nel Retail sono diversi i momenti chiave per sviluppare un brand di alto livello.

Bisogna, infatti, tenere in considerare molti fattori oltre al design. La maggior parte dei progetti che, insieme al mio team, ho seguito negli anni, ha avuto più o meno successo in dipendenza dal fatto che sia stata fatta una corretta valutazione iniziale.

L’internazionalizzazione, ad esempio, non può essere considerata un’attività da affrontare con leggerezza ed approssimazione. Per questo, è indispensabile predisporre, al fine di valutare con molta attenzione, le azioni che si vogliono intraprendere.

Prima di agire concretamente consiglio di pianificare una strategia che tenga conto di alcuni elementi fondamentali, come:

  • L’adeguamento del format verso i franchisee: un buon progetto deve essere in grado di adattarsi alle diverse esigenze dei clienti. Molto spesso, infatti, l’affiliato può decidere di realizzare autonomamente il progetto ed è quindi importante studiare soluzioni di facile adattamento.
  • Gestire lo sviluppo di più aperture in contemporanea: chi applica una strategia di forte espansione acquista uno o più punti vendita rapidamente e segue un processo d’acquisto completamente diverso. Definire un listino di acquisto è importante, in questo modo, si possono verificare i prezzi in pochi minuti snellendo le tempistiche.
  • La logistica: alcune complesse dinamiche, come l’apertura dei mercati internazionali, hanno reso la logistica uno strumento indispensabile per espandere il proprio marchio. Peso e dimensioni studiate con cura nella fase esecutiva possono contribuire ad un notevole risparmio dei costi di spedizioni.
  • La manutenzione dei punti vendita: non esiste brand che non debba preoccuparsi della propria immagine e visibilità. Una manutenzione programmata, costituita da visite e report periodici, contribuisce al mantenimento dell’immagine agli occhi dei consumatori.
    Per raggiungere grandi mete dobbiamo: lavorare passo dopo passo, capire le soluzioni tecniche da adottare, comprendere i rischi, analizzare i costi.

Un’arma fondamentale per il successo del progetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici + tredici =